Tesori Nascosti 2022

E’ praticamente da inizio marzo 2022 che è iniziata l’organizzazione della seconda edizione di Tesori Nascosti di Puglia, organizzata da UNIPLI Puglia con il sostegno della Regione Puglia. Per la delegazione “Murgia e Gravine”, dopo la prima edizione dello scorso anno svoltasi a Laterza, il compito è stato affidato alla Pro Loco “G. Tritto” di Santeramo in Colle.
Abbiamo tanti piccoli gioielli, che ci passano sotto al naso tra indifferenza e soprattutto scarsa conoscenza della storia che riguarda i nostri luoghi. Tesori Nascosti ha proprio il compito di concentrarsi su alcuni dettagli, farli riemergere in modo che possano essere ammirati e soprattutto capiti. E’ stata chiesta la collaborazione a diversi “esperti” e soprattutto amanti della propria terra per rendere l’ultimo fine settimana di maggio ricco di interesse.
Sono lieto di esser stato coinvolto nell’iniziativa, alla quale ho partecipato realizzando una buona parte degli scatti fotografici raccolti nella pubblicazione “Ad honorem Sancti Herasmi“, presentata e distribuita in quest’occasione.

Programma

Mostra Permanente, da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno:

Esposizione “Santeramo, un tesoro da vivere” a cura del Collettivo LEN e Archeoclub “Don Ignazio Fraccalvieri“.

Sabato 28 maggio 2022:

Ore 18:00 – Apertura e inaugurazione dell’esposizione in Piazza Garibaldi.

Ore 19:00 – Visita guidata con Fabio Erasmo Sampaolo, guida turistica abilitata Regione Puglia, nel centro storico e nella Chiesa del Carmine e Chiesetta di Sant’Eligio.

Domenica 29 maggio 2022:

Ore 09:30 – Raduno e saluto istituzionale presso Ufficio IAT

Ore 10:30 – 12:00 – Conferenza presso la Chiesa del Carmine e presentazione della pubblicazione “AD HONOREM SANCTI HERASMI, Tesori di fede, arte e tradizione nella Chiesa del Carmine e nella Cappella di Sant’Eligio di Santeramo in Colle”.

Ore 18:00 – Apertura al pubblico dell’esposizione

Ore 19:00 – Visita guidata con con Fabio Erasmo Sampaolo, guida turistica abilitata Regione Puglia, nel centro storico e nella Chiesa del Carmine e Chiesetta di Sant’Eligio

Ore 20:30 – Performance di danza contemporanea “SQUARE” a cura di Luciano Nuzzolese nell’Atrio del Palazzo Marchesale.

Per info e prenotazioni – email [email protected]

Visite guidate

Alla scoperta delle Chiese del Carmine e Sant’Eligio con Fabio Sampaolo – guida turistica abilitata Regione Puglia.
Raduno presso Piazza Garibaldi (Ufficio IAT) alle ore 19.00 entrambi i giorni.
La visita di domenica 29 si concluderà con la performance di danza a cura di Luciano Nuzzolese.
Durata percorso ad anello: 1h15min.
Prenotazione obbligatoria
Iniziativa organizzata in seno alla manifestazione Tesori nascosti di Puglia 2022 a cura dell’Unpli Puglia e con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali.

Santeramo, un tesoro da vivere

Collettivo LEN e Archeoclub Santeramo presentano il percorso espositivo “SANTERAMO, UN TESORO DA VIVERE”.
La mostra, gratuitamente visitabile dalla cittadinanza e da ogni categoria di visitatore, promuove e valorizza una selezione di beni culturali, artistici e naturalistici del territorio santermano.
L’expo d’arte ha luogo nelle stanze situate al piano terra del Palazzo Marchesale, direttamente affacciate sulla centralissima Piazza Garibaldi.
La mostra è visitabile da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno, tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 22:00.
Al fine di garantire sicurezza verranno rispettate le attuali norme vigenti anti Covid-19.
Sala 1 – “Una Luce nel Buio“. A cura di Archeoclub “Don Ignazio Fraccalvieri” di Santeramo in Colle.
Una luce nel buio del mondo inaspettato sotto i nostri piedi. Un percorso fotografico che illumina un mondo affascinante, in una dimensione ipogea sconosciuta ma reale.
Sala 2 – Stanza del Parco dell’Alta Murgia. A cura di Luca Leone e Michele Petruzzelli (Collettivo LEN).
Un cortometraggio, proiettato durante tutta la durata dell’esposizione, mostrerà la ricchezza di Santeramo legata al suo paesaggio rurale. Il video offrirà una selezione dei tesori naturali su cui l’identità del paese si radica.
Sala 3 (Don Tonino Bello) – Palazzo Tesori. A cura di Chiara Caroli, Anastasia Lazazzera, Luca Leone, Michele Petruzzelli (Collettivo LEN).
Particolari architettonici, atrii, torri o basamenti di palazzi storici di Santeramo, verranno assemblati in un unico, immaginario edificio: il Palazzo Tesori. Al visitatore spetterà riconoscere le singole parti di cui si compone e la loro provenienza. Tramite un apposito Qr code, avrà inoltre la possibilità di conoscerne la posizione esatta, come incitamento a recarvisi di persona.

Square

Performance di danza contemporanea a cura di Luciano Nuzzolese: “SQUARE“, un corpo che esplora la relazione tra lo spazio esterno e l’ambiente interno. Tra le visioni spontanee e l’architettura del centro storico. Domenica 29 maggio, ore 20:30, Atrio del Palazzo Marchesale.

Fonti consultate

“Tesori nascosti di Puglia 2022”. Chiesa del Carmine e Sant’Eliglio: la Pro Loco ne svela i tesori, SanteramoLive.it, 27/05/2022, consultato il 27/05/2022
Expo d’arte “SANTERAMO, UN TESORO DA VIVERE” / Performance di danza contemporanea “SQUARE”, Evento Facebook, consultato il 27/05/2022
Tesori nascosti di Santeramo – visite guidate, Evento Facebook, consultato il 27/05/2022

Verified by MonsterInsights