Ad honorem Sancti Herasmi

Facile parlare di Sant’Erasmo a pochi giorni dalla festa patronale. E’ facile chiamare il suo nome in cerca di una benedizione.
Impegnativo è stato il lavoro che si cela dietro la realizzazione del libro fotografico “Ad honorem Sancti Herasmi“. Il volume è stato concepito dalla Pro Loco “G. Tritto” per portare alla luce alcuni tesori nascosti della nostra cittadina. In questa seconda edizione di “Tesori Nascosti, Santeramo è stata selezionata tra i 13 comuni della delegazione “Murgia e Gravine“, composta da 13 comuni. La scelta è subito ricaduta su due delle prime chiese edificate sul nostro colle, visitabili in poche occasioni, rimaneggiate nei secoli, ma che hanno mantenuto degli elementi che le rendono uniche. Non solo: entrambe, da quando sono sono state edificate, hanno visto cambiare il santo a cui sono dedicate.
Il volume cerca di collocare nel tempo l’attuale Chiesa di Sant’Eligio e Chiesa del Carmine. Uno sguardo sul nostro contesto urbano, andando indietro nel tempo per scoprire quanto lontana e profonda è la devozione degli abitanti verso Sant’Erasmo, Sant’Effremo, Sant’Eligio e la Madonna del Carmine, figure diverse che vengono illustrate ai lettori di questa pubblicazione dal punto di vista storico e artistico. Pagine per le quali ho avuto l’onore di dare il mio contributo andando a fotografare i particolari che caratterizzano i due luoghi consacrati. Alcuni mesi fa mi è stato chiesto di partecipare a questo progetto, fin dall’inizio quando ancora era tutto da definire. Con entusiasmo mi son messo a disposizione, potendo fotografare la Chiesa di Sant’Eligio da nuove angolazioni, trovando una Chiesa del Carmine che negli ultimi anni è stata ristrutturata apparendo molto più luminosa rispetto a quelli che erano i miei ricordi.
Spero che la serietà con cui è stato realizzato questo lavoro traspaia nelle immagini e mi auguro che i lettori siano invogliati a visitare di persona questi due luoghi e a cercare nuovi… tesori nascosti.

Nulla di ciò sarebbe stato possibile senza il contributo di un gruppo eterogeneo di persone, accomunate dalla voglia di esaltare le bellezze del colle sulla murgia sul quale viviamo, che distrattamente riteniamo aver poco da offrire ad un visitatore. Persone che si sono date da fare condividendo tutto il sapere che hanno accumulato nella propria vita, alla ricerca di dettagli unici da far conoscere e far apprezzare.

La presentazione ufficiale è avvenuta domenica 29 maggio 2022 alle 10:30 presso la Chiesa del Carmine.

Il volume, 72 pagine in formato quadrato 20x20cm per lo più a colori, è disponibile presso l’ufficio IAT del Palazzo Marchesale in Piazza Garibaldi.

Per maggiori potete consultare la pagina www.sanctiherasmi.altervista.org

Credits

Progetto e coordinamento editoriale: Rita Pontrandolfo, Luciano Sabino Rampino, Fabio Erasmo Sampaolo.

Comitato di redazione: Raffaele Bongallino, Angela Disanto, Francesca Musci, Filippo Natuzzi, Rosangela Nuzzolese, Rita Pontrandolfo, Luciano Sabino Rampino, Fabio Erasmo Sampaolo, Francesca Santoro.

Testi: Raffaele Bongallino, Angela Disanto, Francesca Musci, Luciano Sabino Rampino, Fabio Erasmo Sampaolo.

Fotografie: Filippo Natuzzi, Fabio Erasmo Sampaolo.

Altre referenze fotografiche: Luciano Sabino Rampino, Confraternita di Sant’Erasmo e Maria SS. del Carmine, Angela Forte, Francesca Musci.

Referenze documentarie: Archivio Storico del Comune di Santeramo in Colle, Catalogo Generale dei Beni Culturali (Ministero della Cultura), Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Puglia, Arch. Vincenza Colasuonno.

Progetto grafico e impaginazione: Filippo Natuzzi, Rita Pontrandolfo, Luciano Sabino Rampino, Fabio Erasmo Sampaolo.

Composizione tipografica: Baldassarre Tipografi.

Si ringraziano per la disponibilità e la cortese collaborazione: Don Michele Lombardi (parroco della chiesa Matrice di Sant’Erasmo di Santeramo), il Priore Pietro Stano e tutto il Consiglio di amministrazione della Confraternita di Sant’Erasmo e Maria SS. del Carmine, il Comune di Santeramo in Colle.

Stampa: Baldassarre Tipografi – Santeramo in Colle (BA)

Verified by MonsterInsights