Panorama visto dalla piazza Margherita

Non sono molte le cartoline in formato pieghevole, cioè lunghe e piegate in due, con fotografia panoramica e con larghezza totale doppia rispetto ad una normale. Questa ha dimensioni 29 cm x 9 cm. E’ stata scattata all’inizio del novecento.

Ritrae Piazza Margherita che corrisponde all’attuale Piazza Giuseppe Di Vagno. In particolare il termine piazza veniva già usato allora per il fatto che l’area non era stata ancora adibita a giardino. Solo in seguito diventerà quella che continuiamo a chiamare “villa”.
A sinistra in alto si può riconoscere il campanile della Chiesa di Sant’Erasmo prima che fosse completato.
Nella prima metà destra c’è il giardino che faceva parte di casa Netti. L’area destra, se ricordo bene, era proprietà di Giovanni Colonna, che in seguito alla sua morte donò al comune di Santeramo per realizzare una biblioteca che potesse conservare i libri della sua collezione.
All’estrema destra una strada in salita, l’estramurale che oggi corrisponde al primo tratto di Corso Italia.

La cartolina è stata stampata dall’editore C. Paradiso. L’autore della fotografia è Giovanni Silvani.
E’ riportato il codice 34633.

E’ stata spedita da Francesca Mastroviti in occasioni delle festività natalizie. La stessa si faceva chiamare Franceschella, un diminutivo comune.
Il destinatario residente ad Altamura era Filippo Buttiglione, un agente delle imposte.

Il francobollo da 5 centesimi di lire è stato stampato a partire dall’ottobre 1906 con validità fino al 1930. E’ raffigurata l’effigie di Vittorio Emanuele III di color verde volta a sinistra disegnato da Nestore Leoni e inciso da Alberto Repettati.

Fonti consultate

SANTERAMO – Panorama con visione dall’alto – viaggiata, Ebay, consultato il 18/04/2024
REGNO D’ITALIA RE, VITTORIO EMANUELE III (1901-1910), Antonello Cerruti, consultato il 18/04/2024

Verified by MonsterInsights