L’origine del cognome doppio Calderoni Martini

Al giorno d’oggi quando citiamo il cognome doppio Calderoni Martini molti di noi lo associano all’omonima sala ricevimenti di Altamura.
Il doppio cognome, in Italia, lo troviamo solitamente associato a famiglie abbienti, non necessariamente nobili, che hanno voluto tramandare ai propri figli i cognomi singoli di entrambi i genitori.
In particolare quando era il cognome della madre, facente parte di una famiglia forse più prestigiosa rispetto a quella del marito, a rischiare di svanire nel tempo.

La famiglia Martini ha ereditato il titolo di duca di Sanarica dalla famiglia Lubelli. Il nobile Massenzio Martini di Altamura sposò Maria Antonia Lubelli dei duca di Sanarica. Ebbero un figlio che ereditò il titolo di duca di Sanarica di nome Michele Martini che nacque ad Alatmura il 5 settembre 1751. Egli sposò Maddalena Ricci, di Napoli, da cui ebbe tre figli: Massenzio Martini, morto giovanissimo, Maria Antonia Martini, andata in moglie al nobile Vincenzo Melodia,  infine Maria Giovanna Martini, che sposò il nobile Michelangelo Calderoni di Gravina. Quest’ultimo aveva radici nella nobiltà napoletana.

Dal punto di vista anagrafico, quindi burocratico, il doppio cognome doveva essere concesso a seguito di una apposito decreto su richiesta della famiglia in questione,

L’origine di questo cognome doppio ha quindi una data esatta.

Il 20 luglio 1852, a Napoli, capitale del Regno delle Due Sicilie, il decreto numero 3202 autorizzava Francescantonio, Michele, Giuseppe, Carolina e Maddalena, tutti figli di Michelangelo Calderoni e Maria Giovanna Martini, a cambiare il loro cognome da Calderoni a Calderoni Martini. Il decreto specifica che ciò non assegna loro alcun altro privilegio.

Francescantonio Calderoni Martini ed Eleonora Sabini furono i genitori del più conosciuto Michelangelo Calderoni Martini, nato l’8 maggio 1848 a Gravina.

La famiglia dei duchi Martini di Sanarica, riportata anche nel “Blasonario generale di Terra di Bari“, è da considerare oggi estinta.

Fonti consultate

Collezione delle leggi e decreti emanati nelle provincie continentali dell’Italia meridionale: Volume 1852, Edizione 2, Napoli, 1852, p. 44
Famiglia Martini duchi di Sanarica, zagor, Forum I Nostri Avi”, 05/09/2014, consultato il 12/03/2022

 

Verified by MonsterInsights