La mappa di Antonio Zatta del 1783

Tra le mappe antiche che uniscono la cura geografica con l’attenzione all’aspetto decorativo vi è quella del 1783 intitolata “Terra di Bari e Basilicata tratta dalle carte del Sig. Rizzi Zannoni“.
E’ tratta dal volume “Atlante Novissimo, illustrato ed accresciuto sulle osservazioni, e scoperte fatte dai piu’ celebri e piu’ recenti cartografi” di Antonio Zatta, pubblicato a Venezia nel 1783.
E’ una carta geografica incentrata sui territori apulo-lucani incisa all’acquaforte da Giuliano Zuliani su disegno di Marco Alvise Pitteri e basata sui rilevamenti cartografici di Giovanni Antonio Rizzi Zannoni.
Descrive l’area delle due regioni in maniera dettagliata, con un tratto preciso e raffinato che permette di identificare moltissimi centri urbani, tra cui Santeramo indicata come St. Eramo.
Comprende la rappresentazione fisica del territorio con l’orografia delle due regioni.
A nord verso Cassano vi è una rappresentazione del Lago di Battaglia probabilmente sproporzionata rispetto all’effettiva superficie acquosa dell’epoca.
E’ interessante notare a sud-ovest di Santeramo i diversi corsi d’acqua che poi confluiscono a sud, prima verso Viglione nuovo e poi verso Palagianello e Castellaneta.
La mappa è arricchita in basso a destra da un grande cartiglio con il titolo all’interno di una vignetta.
L’impronta della piastra di rame sulla carta misura circa 32,5 x 42,5 cm più margini.
Di seguito l’immagine in alta risoluzione della mappa completa con risoluzione 2560 x 1990 pixel.

Fonti consultate

PUGLIA BASILICATA 1783 A. ZATTA CARTA GEOGRAFICA MAPPA ORIGINALE ANTICA BARI, retrofronte, Annuncio eBay, consultato il 07/04/2021
Terra di Bari e Basilicata, IdeaRareMaps, consultato il 26/03/2022
Terra di Bari e Basilicata – tratta dalle Carte del signor Rizzi Zannoni (1783)
Terra d’Otranto – tratta dalle Carte del signor Rizzi Zannoni (1783)

Verified by MonsterInsights