Parroco della chiesa Sacro Cuore picchiato

La chiesa del Sacro Cuore di Gesù è stata per molto chiamata Chiesa Nuova essendo stata edificata in tempi più recenti rispetto alle altre.
Dopo il termine della seconda guerra mondiale il parroco che vi officiava le funzioni era don Vito Contegiacomo.
Era venerdì 12 marzo 1948

-
Parroco percosso in una chiesa di Santeramo
Uno dei facinorosi arrestati è ricercato per rapina

Santeramo, 12 marzo.
Nella parrocchia della Chiesa Nuova, durante lo svolgimento della prima delle tre giornate della donna, alcuni facinorosi, malgrado i ripetuti inviti del parroco don Vito Contegiacomo pretendevano di entrare in chiesa. Usciti una prima volta rientravano mentre si svolgeva una funzione. Invitati ancora ad uscire, uno di essi, tale Angelo Santoro di Pietro Santoro, avvicinandosi alla porta d’ingresso lacerava un affisso delle Acli, facendo seguire al gesto parole offensive per il Clero e per la Religione. Dopodiché colpiva per ben due volte con la giacca, che aveva in mano, il viso del parroco gettando il panico fra le donne che gremivano la chiesa. Accorso prontamente il maresciallo dei carabinieri veniva ristabilito l’ordine. Quattro individui venivano fermati: due di essi erano poi rilasciati perché non colpevoli, gli altri 2: il Santoro e tale E. Squicciarini di Giuseppe Squicciarini, sul quale pende un mandato di cattura per rapina ai danni di certa Rosa Liddo, venivano arrestati e tradotti alle carceri mandamentali di Altamura.

tratto e adattato da La Gazzetta del Mezzogiorno, 13/03/1948, p. 4

Questi malviventi erano stati inizialmente invitati dal parroco ad uscire dalla chiesa, ma rientrarono nonostante si stesse svolgendo la messa. La situazione degenerò fino all’arrivo del maresciallo dei carabinieri.

Fonti consultate

La Gazzetta del Mezzogiorno, 13/03/1948, p. 4

Verified by MonsterInsights