La mappa di Santeramo nel 1589 di Mercatore

Cambiare il punto di vista inizialmente può disorientare, ma alla fine può aiutarci a notare qualcosa di nuovo. Vediamo un’altra carta geografica, questa volta realizzata dall’illustre cartografo fiammingo Gerhard Kremer, meglio noto in Italia come Gerardo Mercatore, celebre cartografo ideatore della proiezione che porta il suo nome.

Nel 1859 pubblicò la rappresentazione cartografica del sud Italia peninsulare, con il nord rivolto verso destra anzichè verso l’alto come siamo abituati. Troviamo quindi il Mar Adriatico a destra. Nel particolare dell’immafine che segue la Basilicata la vediamo a sinistra.

La nostra Santeramo è scritta come “S. Heremo” e non è l’unica con un nome diverso da come lo conosciamo oggi. Le città più importanti sono rappresentate non solo da un piccolo cerchio ma anche da alcune torri.
L’alta murgia è rappresentata con una catena di tanti piccoli colli.


Se siete curiosi di vedere la cartina originale in tutto il suo splendore, risoluzione di 9559 x 7806 pixel, lascio il link tra le fonti.

Fonti consultate

Puglia piana terra di Bari, terra di Otranto, Calabria et Basilicata, Gerard Mercator, Bibliothèque nationale de France, 1859

Verified by MonsterInsights