Furto all’orfanotrofio negli anni ’50

Era il 24 febbraio del 1950. L’orfanotrofio Calabrese, in Via Cassano, era in piena funzione, e i pochi averi che custodiva rischiavano di finire nelle mani sbagliate.

-
Furto a Santeramo in un Orfanotrofio

Santeramo, 24 febbraio.
Un furto è stato consumato ai danni dell’Orfanotrofio Calabrese da ignoti ladri. I malviventi dopo aver aperto una porticina dell’orto sono penetrati nell’interno rovistando dappertutto e rubando numerosi capi di bestiame da cortile nonché circa 60 Kg. di pasta destinata agli orfani.

tratto e adattato da La Gazzetta del Mezzogiorno, 25/02/1950, p. 2

Questo trafiletto ci offre un paio di informazioni che oggi non immagineremmo. All’epoca l’Orfanotrofio Calabrese si trovava sostanzialmente nella periferia di Santeramo affacciato sulla campagna. Si parla di bestiame da cortile. Immagino che quindi si trattasse di ovini, come pecore e capre da cui mungere il latte, che sicuramente serviva per l’alimentazione dei bambini.

La struttura oggi non accoglie più orfani, tuttavia il suo utilizzo è stato negli ultimi anni al centro di polemiche fra il comune e gli occupanti.

Fonti consultate

La Gazzetta del Mezzogiorno, 25/02/1950, p. 2
Santeramo, 5 anziani a rischio sfratto da Casa Calabrese. Il Comune: “Non c’è alternativa”, Roberta Lanzolla, TeleBari, 08/03/2022, consultato il 28/01/2023

Verified by MonsterInsights