L’Edificio Scolastico Umberto I nel 1941

Tra le cartoline storiche spesso si trovano quelle dedicate a monumenti oppure ad edifici pubblici, anche di recente costruzione. Le immagini delle scansioni spesso non sono nitide. A ciò si deve aggiungere lo stato di usura, a cui si possono aggiungere segni come la piega trasversale visibile al retro.

La fotografia è scattata probabilmente dall’angolo con l’attuale Bar Italia, guardando verso l’edificio scolastico Umberto I.

Si nota la presenza di una fontana oggi non più presente. Le piante e alberi erano stati da poco piantati nell’odierna Piazza Di Vagno.

La Cartolina ha dimensione 14 cm x 9 cm e riporta il codice 117105. Venne realizzata da Edizioni Lella Erasmo e stampata da Alterocca di Terni nel 1941.

Riporta il timbro dell’ufficio postale di Gravina in Puglia da dove fu spedita con data 27.1.42, martedì 27 gennaio 1942.

Il francobollo rosso di Poste Italiane rappresenta Giulio Cesare di profilo e sguardo a sinistra con il testo Caius Iulius Caesar. Aveva valore di 20 centesimi di lira. Venne disegnato da G. Cisari.

Il messaggio è un semplice “Contracambio i saluti“, seguiti da una firma che non capisco e dalla data. La destinataria era la signora Elsa Cochi in via delle Rose 44 a Modena.

Fonti consultate

Verified by MonsterInsights