Plastic Free e l’accordo con il Comune di Santeramo

Lunedì 18 dicembre 2024 alle ore 11:15 circa si è svolto un incontro in Sala Consiliare presso il Comune di Santeramo in Colle che ha visto la presentazione di un protocollo di intesa firmato dall’attuale sindaco Vincenzo Casone e i rappresentanti territoriali di Plastic Free, una giovane associazione onlus attiva da alcuni anni in diversi comuni italiani che si predilige l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto del consumo di materiali plastici sull’inquinamento ambientale.

Hanno presto la parola Silvana Ferrante, vice rappresentante regionale per Plastic Free, Elisabetta Carnicelli, referente per il territorio di Gioia del Colle, provincia di Bari e BAT, e Mattia Rosato, rappresentante per Santeramo in Colle.

Erano presenti la vice-sindaca Doriana Giove e altri membri del consiglio comunale i quali hanno descritto questa importante collaborazione di cui vedremo presto gli effetti. Il comune era già in procinto di avviare altre iniziative per ottimizzare la raccolta dei rifiuti “da passeggio“, come la sostituzione di alcuni cestini per la raccolta indifferenziata con cestini di nuovo tipo per poter conferire i rifiuti distinguendo carta, plastica e così via. Qui il suo post su Facebook.

La piaga dell’abbandono dei rifiuti in campagna è una piaga che affligge il nostro comune, l’importanza di sensibilizzare i cittadini a partire dalle scuole è un passo importante: spesso sono proprio i più giovani a correggere i comportamenti “distratti” degli adulti, ma molto fa l’educazione in famiglia dato che non sempre si può delegare l’apprendimento di sani principi civici sempre e solo al sistema scolastico.

Le parti salienti dell’incontro sono state riprese dalle telecamere di Telenorba, All’incontro hanno assistito come pubblico, oltre al sottoscritto, alcuni membri di Giacche Verdi, che in diverse occasioni si sono adoperati in iniziative a tutela dell’ambiente.
Foto qui e su Facebook trovate anche il video dell’intervista conclusiva.

Verified by MonsterInsights