Le mozzarelle di Pancrazio Baldassarre

In questi giorni è in corso in Piazza Garibaldi una manifestazione dedicata all’arte casearia, Le Vie dei Casari, in cui diverse attività Santermane mettono in mostra i loro migliori prodotti.

Parallelamente in una delle sale del Palazzo Marchesale che si affaccia sulla piazza è allestita una mostra fotografica che sarà visitabile fino a domenica 22 maggio 2016 con fotografie storiche e soprattutto con gli strumenti utilizzati nella preparazione di formaggi e altri derivati del latte. Un modo per scoprire come si faceva da mangiare partendo dal latte di mucche, pecore e capre usando pochi attrezzi, con i nomi comuni dialettali.

Elena Baldassarre mio-nonno-faceva-le-mozzarelleLe fotografie invece sono tratte dal libro “Mio nonno… faceva le mozzarelle” scritto da Elena Baldassarre e pubblicato da Edizioni Giannatelli. Ieri ho potuto scambiare qualche parola con l’autrice del libro, discendente di un mastro casaro di Santeramo, Pancrazio Baldassarre, che ha iniziato a lavorare da giovane nell’antico Caseificio Calò di Santeramo, per poi trasferirsi e ingrandire la sua attività a Matera.

Il libro è molto interessante non solo perchè descrive il percorso lavorativo del nonno, ma parla di tutta una serie incroci e vicissitudini accadute in una famiglia molto amplia, che ha saputo rimanere vicina affrontando mille difficoltà. C’è chi tra i parenti ha combattuto nella Prima Guerra Mondiale, chi ha conosciuto il caldo più atroce del mondo in Etiopia, chi è stato in marina nella Seconda Guerra Mondiale. Ma anche situazioni di vita comune, come il matrimonio di Pancrazio ed Elisabetta Tritto il giorno dopo natale, con una nevicata che stava per rovinare il lieto evento ma con l’intervento del comandante dei Vigili Urbani che fece liberare la strada del percorso dalla neve. E la trascrizione di diverse lettere di un secolo fa

Questo e molto altro in un libro da non lasciarsi sfuggire per chi tiene alla propria città, a Santeramo, e chi vuol immergersi in un racconto di storia familiare.

Fonti consultate

Mio nonno… faceva le mozzarelle, Elena Baldassarre, Edizioni Giannatelli, Matera, 2012
Elena Baldassarre, Mio nonno faceva le mozzarelle, Ediz. Giannatelli, Adriano Sofri, Letture Pirata, 21 gennaio 2013

Una risposta a “Le mozzarelle di Pancrazio Baldassarre”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights