La Festa Contadina 2019

E’ passata qualche settimana ma ci tengo comunque a scrivere due parole sulla manifestazione organizzata dalla ProLoco di Santeramo. Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre 2019 a Santeramo si è svolta la IV edizione de La Festa Contadina, una manifestazione che con il tempo sta raccogliendo sempre più consensi e partecipazione. Ho potuto partecipare solo alla serata di domenica, contraddistinta dalla discesa di Via Roma fino a Piazza Garibaldi di numerosi figuranti in abiti d’epoca, tra contadini, borghesi e ovviamente il Marchese e la consorte, qui trovate le foto.

Durante la serata non è stato specificato quale dei marchesi Caracciolo viene impersonato. Nella pagina Facebook dell’evento veniva specificato:

-
LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA DISCESA DEL MARCHCESE E GLI ABITI D’EPOCA A CURA DELL’ANSPILa Parrocchia Sant’Erasmo – ANSPI rappresenterà nella giornata di domenica 1 settembre 2019 la rievocazione storica della Discesa del Marchesa Caracciolo con abiti d’epoca curati nei minimi particolari.
Ben 48 figuranti rappresenteranno la famiglia Caracciolo con la sua corte e il popolo che è in festa dopo la raccolta del Grano. Il periodo storico di riferimento è il 1770.
L’intero corteo è guidato da Lorenzo Stano (referente di Pastorale Giovanile e dell’Oratorio ANSPI Sant’Erasmo).

Nel 1770 doveva quindi essere Pasquale Diodato Caracciolo, 7° Marchese di Santeramo, nato il 27 luglio 1725 e sposato il  22 maggio 1742 con Giustiniana Pignatelli Pinelli Ravaschieri dei Principi di Belmonte.

Nella sala Mostra a cura di AIDE Santeramo, Associazione Indipendente Donne Europee. Ringrazio la signora Tonia Panzarea che con il sorriso mi ha illustrato strumenti che era consuetudine trovare nelle case delle famiglie contadine di Santeramo.

Di seguito il video dei balli storici che ho girato nella serata conclusiva di domenica 1 settembre 2019. I balli sono stati curati dalla Palestra Silhouette con la collaborazione di ANSPI Sant’Erasmo.

Locandina:

Fonti consultate

La festa contadina: boom di presenze. E fra qualche giorno “la sagra della carne arrosto”, Anna Larato, 02/09/2019
La Festa Contadina – Santeramo in Colle, Pagina Facebook, consultato il 23/09/2019

Verified by MonsterInsights