La mappa di Santeramo di inizio ottocento di Rizzi Zannoni

Ad inizio ottocento Santeramo faceva parte del Regno di Napoli.
Le mappe realizzate da Giovanni Antonio Rizzi Zannoni (1736-1814) vennero pubblicate da Giuseppe Guerra con il titolo “Atlante geografico del regno di Napoli compito e rettificato sotto i felici auspicj di Giuseppe Napoleone I, Re di Napoli e di Sicilia, Principe francese e grand’elettore dell’impero“.
Queste mappe fanno parte di un raro atlante pubblicato dal famoso cartografo Giovanni Antonio Rizzi Zannoni in oltre 20 anni di attività a Napoli, prima come Geografo del Re e poi come direttore dell’Ufficio Topografico di Napoli dal 1781.
Le mappe si basano su rilievi trigonometrici e rappresentano un nuovo livello di accuratezza per le mappe italiane. E’ stata utilizzata la proiezione di Cassini. La data delle piante è riportata dopo il nome dell’incisore (Giuseppe Guerra) e contrariamente alla data indicata nel titolo (1810) furono pubblicate tra il 1788 e il 1812. L’atlante è costituito di 31 piante, ognuna delle quali a doppia pagina. Precedono tre altre piante che non sono numerate, la prima senza titolo che mostra il nord Italia, la seconda e la terza di intitolano “Carta del’itinerarj militari da Bologna a tutto il Regno di Napoli ordinata da S.M. Giuseppe Napoleone I. Diretta dal Gen. Div. Parisi costruita da P. Colletta Ten. Cotto del Genio“.

La dimensione di ogni pianta è di circa 69 cm di larghezza per 50 cm di altezza in scala 1:114’000. Il territorio di Santeramo si trova ai margini di 4 diverse mappe, per cui la sua rappresentazione è data dall’unione delle mappe seguenti:
n. 16: Bitonto, Altamura (1806)
n. 17: Bari, Monopoli, Martina Franca (1810)
n. 20: Potenza, Matera (1812)
n. 21: Taranto (1812)

L’abitato di Santeramo appare nella mappa 17 nell’angolo in basso a sinistra, definito come S.Eramo.
Alla periferia sud dell’abitato viene anche indicata la chiesa dedicata a S. Rocco.
Vi sono diverse masserie nel circondario, alcune delle quali appartenenti a famiglie di noti proprietari terrieri: Sava, la Zazzera, Perniola, De Santi, Netti, De Luca, Giustino, Luparelli, DinoroPietrasette, RossoNatale, Santoro, Stasolle, Ciliberti, Scampamorte.

Santeramo-1810

Le strade principali fuori paese conducono ad Altamura, Matera, Laterza, Gioia del Colle, Acquaviva delle Fonti e Cassano delle Murge.

La zona di via Laterza era chiamata Costa di Serra Cornacchia, e più a sud si trovava la Valle Cornacchia. Verso Matera c’è il Piano della Mattina e la località chiamata proprio La Mattina. E’ anche indicata la località S. Angelo a ovest di Santeramo.

Da notare che le zone boscose si possono riconoscere da tratti a forma di piccoli cerchi che indicano la presenza di alberi, mentre le zone coltivate si riconoscono dalla separazione geometrica dei confini delle proprietà.

Fonti consultate

David Rumsey Historical Map Collection

Verified by MonsterInsights