La mappa di Santeramo nel 1665 di Blaeu

Joan Blaeu (1596-1673) disegnò la mappa intitolata “Terra Di Bari Et Basilicata” e pubblicata ad Amsterdam. L’originale è larga 49 cm e alta 38 cm in scala di miglia indeci Italiane corrispondenti a 4.6 cm.

L’Atlas Maior è un atlante completo del mondo, considerato il più grande atlante mai pubblicato sia allora che ai giorni nostri. Fu ideato da Willem Blaeu ma redatto dal figlio Joan Blaeu e completato nel 1665. Il libro originale consisteva di 11 volumi e conteneva 594 mappe. Ogni volume ha una pagina di intitolazione e una pagina speciale incisa e colorata a mano. Il primo volume in latino venne pubblicato nel 1662. Il volume 8 è quello che riguarda l’Italia ed in particolare l’immagine che segue è tratta dalla copia in possesso della National Library of Scotland.

Santeramo-1665

Nel 1665 Santeramo è già un feudo della famiglia Caracciolo e il castello, oggi Palazzo Marchesale, era stato costruito circa 90 anni prima. Santeramo faceva parte della zona contornata di giallo, chiamata Terra di Bari. Sulla mappa è indicata come S. Eramo.
A est verso Gioia è rappresentata una lunga zona boscosa mentre ad ovest superate le alture si trova la zona chiamata Padule.
A nord c’è la zona del Lago di Battaglia, a sud la zona pianeggiante chiamata Le Matine. E’ interessante questa collocazione in quanto rientra proprio in Terra di Bari e non nella zona di Matera. Altra particolarità riguarda la città dei sassi, in quando il confine di color verde la fa rientrare nel territorio di Taranto, e non della Basilicata.

Di seguito l’estratto da un’altra copia in lingua tedesca posseduta dall’Università di Utrecht.

Essendo un Atlante composto da immagini su diverse zone, troviamo Santeramo rappresentata anche nel capitolo successivo riguardante Otranto.

 

Questo il dettaglio in cui notiamo che il nome dato è S. Ermo.

Fonti consultate

The David Rumsey Historical Map Collection
J. Blaeus grooten atlas, oft, Werelt-beschryving, in welcke ‘t aertryck, de zee, en hemel, wordt vertoont en beschreven, Joan Blaeu, Universiteitsbibliotheek Utrecht, p. 203-206

3 Risposte a “La mappa di Santeramo nel 1665 di Blaeu”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights